La malattia parodontale
Una gengiva sana ha un colore rosa chiaro ed è tenacemente attaccata ai denti.
Una scarsa igiene orale provoca un accumulo di placca attorno ai denti ed infezioni gengivali (gengivite e parodontite).
I primi segni di infiammazione gengivale (gengivite) sono gengive rosse che sanguinano facilmente durante lo spazzolamento.
Con il tempo la gengivite progredisce con danneggiamento dell’ osso di sostegno dei denti (parodontite), e si viene a formare uno spazio tra denti e gengive (“tasche parodontali”) dove si concentrano i batteri. Questo può portare a mobilità dentale e perdita dei denti.
In presenza di sanguinamento gengivale è opportuno spazzolare di più e passare di più il filo interdentale. Inoltre è opportuno segnalare al dentista le zone di sanguinamento, probabile sede di accumuli di tartaro.
Il trattamento della malattia parodontale consiste in una scrupolosa igiene domiciliare e in frequenti sedute di igiene professionale in studio (ogni 4 mesi). In presenza di tasche parodontali profonde sono opportuni interventi di chirurgia parodontale che hanno lo scopo di eliminare il tartaro sottogengivale, di rimodellare i tessuti di sostegno del dente e di eliminare le tasche.
Numerosi studi clinici dimostrano uno stretto legame tra malattie gengivali causate da accumulo di placca batterica e malattie cardiovascolari.
Per questo motivo è fondamentale mantenere una corretta igiene orale e uno stato di salute di denti e gengive.