Ortodonzia

Il focus principale dello Studio dentistico Cantarella è l’Ortodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e curare le anomalie di crescita delle ossa del viso e di allineare correttamente i denti, per ottenere una corretta estetica e funzione masticatoria.

Oggi l’Ortodonzia è in grado di modificare la crescita delle ossa mascellari, di ristabilire una corretta funzione masticatoria, fonatoria, respiratoria e una corretta deglutizione. In questa direzione, gli strumenti a disposizione del dentista sono molti, per esempio: gli apparecchi per i denti fissi vestibolari e linguali, le mascherine invisibili per i denti INVISALIGN, gli apparecchi funzionali mobili per i denti dei bambini e gli espansori per chi ha problemi di palato stretto.

Nel nostro centro operano dentisti specializzati in Ortodonzia e Odontoiatria Pediatrica formati nelle migliori Università Italiane e Statunitensi, per offrire le tecniche più moderne, meno invasive e più efficienti.

Le apparecchiature ortodontiche utilizzate sono le più evolute, per garantire la minima invasività e la massima efficienza nei trattamenti di ortodonzia.

Vedi alcune soluzioni che possiamo proporre

Apparecchi fissi vestibolari

Nello Studio dentistico Cantarella vengono utilizzati apparecchi per i denti fissi con attacchi vestibolari in ceramica, quasi invisibili. Grazie alle tecniche più moderne utilizzate dagli specialisti dello studio, questi attacchi vengono utilizzati per trattare in modo efficiente tutti i tipi di problemi di occlusione dei denti, e vengono proposti dai nostri dentisti sia al bambino che all’adulto.

Allineatori trasparenti – Metodica Invisalign

I dentisti dello Studio dentistico Cantarella utilizzano il metodo Invisalign, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni Novanta. Dopo diversi aggiornamenti ed evoluzioni, la tecnica Invisalign è oggi in grado di trattare diversi tipi di problemi di occlusione dentale, soprattutto affollamenti o spazi (diastemi) tra i denti. Gli allineatori sono delle mascherine trasparenti, praticamente invisibili, rimovibili per poter permettere le normali procedure di igiene domiciliare.

Apparecchi funzionali

Gli apparecchi funzionali per i denti sono apparecchi mobili e vengono utilizzati nel paziente in crescita, essi permettono di stimolare la crescita mandibolare per la correzione della malocclusione di Classe II, in cui i denti dell’arcata inferiore sono troppo arretrati rispetto ai denti dell’arcata superiore. Gli apparecchi funzionali permettono di ristabilire una corretta crescita mandibolare, migliorando l’estetica del profilo del viso, la funzione dei muscoli peri-orali, la funzione respiratoria.

Espansore palatale nel bambino

L’espansore palatale o mascellare è uno degli apparecchi più diffusi in ambito ortodontico, perché tratta una malocclusione molto frequente nei bambini, che è la contrazione trasversale del mascellare superiore. E’ un apparecchio fisso, caratterizzato da una vite che viene attivata e porta ad un allargamento delle basi ossee del mascellare. I nostri dentisti consigliano  l’espansore palatale per ampliare la cavità nasale, migliorare la respirazione nasale e ridurre gli episodi di apnee notturne nel bambino.

Espansore palatale “MSE” nell’adulto

lo Studio dentistico Cantarella utilizza da diversi anni l’apparecchio Maxillary Skeletal Expander (MSE) sviluppato dal Prof. Won Moon all’Università di California di Los Angeles (UCLA). Questo apparecchio utilizza le miniviti (ancoraggio scheletrico) per poter permettere l’espansione del palato anche nell’adulto, quando la sutura palatina è quasi del tutto ossificata.

Apparecchi fissi linguali

Questi apparecchi fissi per i denti vengono applicati sulla faccia interna dei denti e non sono pertanto visibili dall’esterno. I nostri dentisti li utilizzano prevalentemente nei pazienti adulti.

Miniviti

Per allineare i denti, le miniviti, dette anche TADs o ancoraggio scheletrico, sono delle piccole viti in lega di titanio che vengono inserite nell’osso e permettono di agganciare delle molle o elastici per spostare i denti. Le miniviti permettono un maggiore ancoraggio, riducendo i tempi di trattamento. Inoltre permettono ai nostri dentisti di realizzare movimenti dentali e delle ossa mascellari non possibili con le tecniche convenzionali.